Toyota Corolla Cross Hydrogen: verso le zero emissioni

Toyota punta su più tecnologie di alimentazione per arrivare alle emissioni zero. Una di queste è l’idrogeno. L’approccio multi-tecnologico del brand offre l’opportunità di ridurre la carbon footprint indipendentemente dalle esigenze quotidiane e, con un ulteriore passo avanti, presenta la Corolla Cross Hydrogen Concept, una speciale versione della Corolla Cross alimentata ad idrogeno.

Questo concept può contare sullo stesso motore della GR Yaris ad idrogeno, cioè un 3 cilindri turbo di 1,6 lt di cilindrata. Toyota fa sapere che dopo uno sviluppo solo  virtuale del modello, presto inizieranno i test su strada in Giappone. Il marchio crede molto in questa tecnologia che permette di continuare a sfruttare i motori a combustione. Il tutto, permettendo rifornimenti rapidi come sulle vetture endotermiche tradizionali. Inoltre, non essendoci batterie come nelle auto elettriche, diminuisce la dipendenza da materie prime come il litio e il nichel.

Secondo la Toyota, il sistema a iniezione di idrogeno è ancora al 40% del suo sviluppo. L’utilizzo nel motorsport ha prospettive interessanti, mentre non è ancora certo l’arrivo sul mercato per le auto di serie.

L’evoluzione in gara è comunque interessare da analizzare:  in meno di un anno il motore è stato potenziato del 24% e la coppia è aumentata del 33% senza problemi di affidabilità e allineandosi alle prestazioni del modello a benzina. Inoltre, il rifornimento è stato ottimizzato per ridurre fino a circa 90 secondi il tempo necessario per fare il pieno, mentre l’autonomia media è aumentata del 30%.

Continua a seguirci per conoscere gli sviluppi di Toyota Corolla Cross Hydrogen e vieni da Autobroker per conoscere tutte le nostre disponibilità ad emissioni ridotte.

Postato il 05 gennaio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi