Nuova Panda 2024: 100% elettrica

Grande attesa per la nuova Fiat Panda 2024. Quarta generazione della storica city car rinnovata sia nel design che nella tecnologia: sarà la prima auto elettrica di Fiat basata sulla piattaforma Smart Car, come la recente Citroën e-C3. Quali sono le novità? Ecco le più evidenti:

DESIGN – Anche se ancora misterioso, da quello che si vede online il design della nuova Fiat Panda 2024 sembra optare per forme compatte e squadrate, con un frontale chiuso con gruppi ottici orizzontali, presumibilmente Led, uniti da una striscia luminosa.  Alcune linee verticali sulla fascia luminosa richiamano la Panda degli anni Ottanta. Stile retrò anche nel posteriore, dove si notano fari squadrati interrotti da un elemento trasversale. L’assetto appare leggermente rialzato in perfetto stile SUV ed è sottolineato da vistose protezioni per le fiancate.

INTERNI –  Anche qui emergono elementi di “ricordo”: la caratteristica “mensola” sul lato passeggero, che ricorda quella della primissima serie Panda e il grande blocco rettangolare della strumentazione, che integrerà sicuramente i display di infotainment e strumentazione digitale. Le novità assolute potrebbero essere: il tunnel centrale, con un ampio appoggio per le braccia, un vano portaoggetti removibile, portabicchieri e supporto per la ricarica wireless.

MOTORE – La nuova Fiat Panda 2024 utilizzerà batterie LFP (litio ferro fosfato), che offrono maggiore sicurezza e stabilità rispetto alle batterie al litio, con un minore costo di produzione. La potenza e l’autonomia della nuova Panda elettrica non sono ancora state svelate, ma si ipotizza che possano essere simili a quelle della Citroën ë-C3, che ha una potenza di 100 kW (136 CV) e grazie a un pacco batteria da 44 kWh può garantire una percorrenza di 320 km nel ciclo WLTP.

USCITA E PREZZO – Data sul calendario da segnare: 11 luglio 2024, giorno del 125° anniversario della fondazione della Fiat. Il prezzo stimato non definitivo potrebbe aggirarsi tra i 20 e i 25.000 euro.

Ti aspettiamo da Autobroker per scoprire insieme la tua nuova Fiat Panda.

Postato il 28 marzo

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi